Carissimi, con un po' di ritardo, ma (e soprattutto) con sommo gaudio, pubblichiamo questa fotografia pervenutaci in redazione in data 26 del mese di agosto dell'Anno Domini 2008. Come potrete notare la qualità dell'immagine non è delle migliori (in quanto l'abile scattatore, tale P.(O.)B. già noto alle forze dell'ordine della Repubblica Italiana, all'Interpol e all'FBI per l'esercizio del mestiere di ciarlataneria, non disponeva al momento dello scatto di un valido apparecchio fotografico, ma solo del proprio telefono cellulare), ma al sopracitato scattatore tale P.(O.)B. per chi non l'avesse capito, è stato assegnato con 4 voti favorevoli (M.C. Socio anziano, P.G. Socio vecchio dentro, M.F. Contabile generale nonchè Gran Relatore degli affari economici della festa dell'oratorio e A.C. Chef supremo) e 1 voto non pervenuto (J.A.C. Gran Visir de tuc i cialtron (nonchè guida spiritual-ciarlatana del già più volte menzionato P.(O).B.) assente ingiustificato) il premio Cialtronitzer per la fotografia anno 2008 (ricordiamo che lo special award 2008 è stato vinto a mani basse da Frenky Banana). La fotografia, e cito le parole dell'autore dello scatto "ritrae tre giovinotti nell'ambito di una classica festa tirolese in quel di Pettneu am Arlberg (Pettinata sull'Arlberg la traduzione italiana, n.d.r.) prodursi in gozzoviglie e ubriachezze". Lo stesso scattatore tiene a sottolineare che "di lì a poco i boccali giacevano sul tavolo essiccati dalle giovin gole". Dopo un attento esame ed una estenuante ricerca sembra che i tre giovinastri che cercano di cammuffare la loro identità con berretti e cappucci rispondano alle identità dei fratelli Bosisio Filippo e Simone e di Bramati Emanuele il cui padre, per chi non lo sapesse, tale P.(O.).B. oltre ad essere noto alle forze dell'ordine di mezzo mondo, è soprattutto in attesa della decisione del Consiglio Supremo dei Cialtroni che da qualche mese sta valutando la sua richiesta di assegnazione di una onorificienza (ricordiamo a tal proposito che il suo ultimogenito, tale Filippo Bramati, è già insignito del titolo regale di Gran Cialtrone delle Stiviere). A tal proposito teniamo a segnalare che nonostante biechi tentativi di far passare la cosa in secondo piano, in primo piano (ma quanto siamo fini...) notiamo oltre alla sorella primogenita dei sopracitati fratelli Bosisio, anche un profilo che, a parere di tutti risponde al nome di Barna Giorgia, il cui padre, per chi non lo sapesse, oltre ad essere socio in affari e in gozzoviglie del già più volte sopracitato P.(O.).B. è anche stato da poco nominato (con tanto di giuramento solenne di fedeltà e ubbidienza, e con spada appoggiata sulla spalla) Generale di Brigata dei locali seminterrati dell'Oratorio. Visti e considerati tali fatti, e secondo gli articoli 2, 3, 4 bis, ter e quater del "De Cialtronorum" in materia di nomine e onorificienze, è con somma gioia che nominiamo Gran Cialtroni degli Asburgo Simone e Filippo Bosisio ed Emanuele Bramati.
Ma soprattutto, visti e considerati gli articoli 10, 11, e 12 del "De Cialtronorum" in materia di "Disciplina eccezionale" e, visti e considerati i sopracitati articoli 2, 3, 4 bis, ter e quater del "De Cialtronorum" in materia di nomine e onorificienze, ma soprattutto, visti e considerati le testimonianze raccolte e i trascorsi storici, nonchè l'innata predisposizione alla cialtroneria, è con immenso piacere e sommo gaudio che nominiamo il già più volte sopracitato P.(O.).B. (per gli amici PaolOmar d'o Bramati) per meriti sportivi e per la propagazione e diffusione dell'arte e dello stile cialtroniano presso le giovani generazioni, Gran Cialtrone della Curt da Leron.
P.S. Il Supremo Consiglio dei Cialtroni ha provveduto ad aprire un fascicolo anche a nome del dottor Barna Massimo, come prevede l'iter, seguirà un attento periodo di raccolta di testimonianze sui trascorsi del dottore e di attenta analisi sulle prestazioni fornite.
P.P.S. Cogliamo l'occasione per rammentare che sono aperte le iscrizioni per la trasferta a Monaco di Baviera del prossimo agosto. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Dottor Suani Francesco.