Saturday, April 25, 2009

Amarcord

Carissimi, curiosando ho ritrovato delle foto storiche del primo viaggio ufficiale della costituente formazione cialtroniana. Mitico tour tra Siena, dove il già sottocitato Dottor Bomber iniziava la sua avventura internazionale tra i fornelli, Firenze, Volterra (no comment) Tivo.. ah no, quella è venuta dopo.. Assisi.. Numerose le gag da segnalare, prima fra tutte, la mitica foto in Piazza del Campo.. I fatti: noi seduti (v. foto allegata), scorgiamo delle graziose fanciulle, io dotato di una macchina con flash in modalità automatica (che, almeno in teoria, dovrebbe riconoscere la quantità di luce nell'ambiente e decidere se serve il flash o no), dopo aver scattato meno di un minuto prima una foto senza che il sopracitato flash si attivasse, inclino la macchina cercando di non farmi beccare nella direzione della già sopracitata fanciulla, click e.... Fum, Piazza del Campo illuminata a giorno.. Visibile l'imbarazzo nel sottoscritto allorquando la ragazza in compagnie di altre fanciulle si accorge e, per pietà cristiana, soprassiede con un sorriso. Accanto a me il fido J.A.C. che trattiene a stento le lacrime..
2 gag colazione a S.Gimignano in un baretto con croissant non sufficienti per gli astanti che in uno slancio di carità apostolica spartirono le razioni in misura equa, arriva il conto, cappuccio e mezza brioche per 6 persone.. 21 o 22 Euro. Esagerato, ma ci sta, conserviamo però lo scontrino che tornerà protagonista nella descrizione della terza (e memorabile gag).
3 (e già citata) gag. Il fido JAC giunti ad Assisi inizia a percepire che le forze lo stanno lentamente abbandonando, decide allora di andare dal portiere del convento delle Suore consorelle di Suor Cristiana, che non tira una parola di italiano per chiedere un'aspirina. Fattostà che il poliglotta JAC in un modo o nell'altro rimedia due pillole biancorosse e dice di aver capito che il già citato portiere gli ha raccomandato di prenderne solo una. In un raptus di follia il Persidente JAC ne inghiotte due a fila...Talità kum! La sostanza contenuta nelle capsule inizia a fare effetto, l'euforia la fa da padrona, il già fu moribondo si rialza e acquisisce uno slancio propositivo e una vitalità mai visti prima, la decisione è d'obbligo: scriviamo le cartoline.. Che serata!! Lo scontrino della colazione incollato ad una cartolina e spedito, la faccia di D'Alema e Berlusconi su altre cartoline...
4 gag.. vedi ultima foto...Ah..quando si era giovani..

1 comment:

gavi said...

Riguardando la foto di gruppo, mi stavo dimenticando di un'altra gag.. Formenti che acquista la bandierina di non mi ricordo più che contrada e la sera se la infila nei pantaloni allorchè la truppa si dirige a festeggiare nella contrada vincitrice del Palio. La speranza era che la contrada del vessillo che il Formenti nascondeva fosse l'acerrima rivale della vincitrice, purtroppo non fu così..