Thursday, April 30, 2009

Sull'educazione

Carissimi, vi invito a leggere l'editoriale di oggi del Corriere che affronta il tema dell'adolescenza e delle "responsabilità" di noi adulti.
Educare è un'avventura e una responsabilità alla quale nessun adulto responsabile può sottrarsi. Certo che in una società dove sembra sempre prevalere il più furbo, il più arrogante, il più ignorante sembra un compito impossibile, ma dobbiamo continuare con impegno e fiducia nella nostra piccola opera quotidiana certi di essere sulla strada giusta, senza lasciarci scoraggiare da quello che vediamo o sentiamo, ma, e ripeto e sottolieo ma, giudicando ogni cosa, perchè come dice San Paolo (e come ha detto anche don Michele) il cristiano (inteso come persona che desidera seguire gli insegnamenti di Gesù ed affidarsi allo Spirito e alla sua guida nella sua vita) è chiamato a dare un giudizio sulla storia.

Un abbraccio speciale a quei genitori che visitano il nostro blog per l'impegno e la fatica quotidiana che ci mettono nell'allevare i figli e un abbraccio ancora più speciale per tutti i momenti di sconforto in cui viene la tentazione di pensare di aver fallito in qualche cosa, grazie a Dio non siamo soli in questo compito, e grazie a Dio che si è fidato e continua a fidarsi di ognuno di noi!

http://www.corriere.it/editoriali/09_aprile_30/bossi_fedrigotti_nostri_figli_senza_maestri_5a0211de-3544-11de-92cb-00144f02aabc.shtml

Monday, April 27, 2009

Sondaggio

La cittadinanza si è espressa.
Per dimostrare la nostra serietà nei confronti dei sostenitori la truppa organizzerà allora una visita alla questura di Monaco di Baviera.
Verrà pubblicata l'immagine.

Sunday, April 26, 2009

Comunicato stampa

In qualità di tesoriere di Monaco comunico di aver raccolto l'intera cifra sufficiente a ricoprire le spese della trasferta. Rimane ora da finanziare la spesa relativa all'"irrigazione".
Comunichiamo altresì che per il trasporto alla stazione centrale è stato raggiunto un accordo di massima con i signori S.P. detto W. (già citato in precedenza) e V.B. detto V.B. che hanno dato al loro disponibilità.
L'alternantiva è la seguente: ritrovo ore 5:30 presso il sagrato della chiesa parrocchiale e inizio della processione alla volta della fermata dell'autobus al canto di "Salve Regina", "Il Signore è il mio pastore". Ore 5.32 scontri con la fazione comunista. Ore 5.33 Armistizio. Ore 5.34 raggiungimento della fermata ATM. Ministero dei trasporti

Redarguimento

Il Gran Consiglio dei Cialtroni denuncia completo lassismo da parte del dottor P.B. detto P.O.B. da troppo tempo assente dalle attività sociali di questo blog. Attendiamo articolo riparatore.
Bene

Brogli

Avvisiamo i gentili frequentatori del blog che il risultato del sondaggio è al momento sub judice in quanto le autorità competenti stanno vagliando una testimonianza rilasciata dal dottor S.P. detto W. che affermava di aver trovato un escamotage per apporre più preferenze ad una opzione.
La sentenza verrà emanata die 31 Maj presso la suprema corte HB BraeuHaus alla presenza dell'intera commisione.

Saturday, April 25, 2009

Amarcord (2)



Il primo e storico Brunch (era il 2004, ben 5 anni fa).
Un momento sempre atteso che è entato tra gli appuntamenti fissi.
In quella occasione erano presenti M.F., M.C., J.A.C., P.G. e A.N..
Primo passi verso la costituente formazione cialtroniana.

Amarcord

Carissimi, curiosando ho ritrovato delle foto storiche del primo viaggio ufficiale della costituente formazione cialtroniana. Mitico tour tra Siena, dove il già sottocitato Dottor Bomber iniziava la sua avventura internazionale tra i fornelli, Firenze, Volterra (no comment) Tivo.. ah no, quella è venuta dopo.. Assisi.. Numerose le gag da segnalare, prima fra tutte, la mitica foto in Piazza del Campo.. I fatti: noi seduti (v. foto allegata), scorgiamo delle graziose fanciulle, io dotato di una macchina con flash in modalità automatica (che, almeno in teoria, dovrebbe riconoscere la quantità di luce nell'ambiente e decidere se serve il flash o no), dopo aver scattato meno di un minuto prima una foto senza che il sopracitato flash si attivasse, inclino la macchina cercando di non farmi beccare nella direzione della già sopracitata fanciulla, click e.... Fum, Piazza del Campo illuminata a giorno.. Visibile l'imbarazzo nel sottoscritto allorquando la ragazza in compagnie di altre fanciulle si accorge e, per pietà cristiana, soprassiede con un sorriso. Accanto a me il fido J.A.C. che trattiene a stento le lacrime..
2 gag colazione a S.Gimignano in un baretto con croissant non sufficienti per gli astanti che in uno slancio di carità apostolica spartirono le razioni in misura equa, arriva il conto, cappuccio e mezza brioche per 6 persone.. 21 o 22 Euro. Esagerato, ma ci sta, conserviamo però lo scontrino che tornerà protagonista nella descrizione della terza (e memorabile gag).
3 (e già citata) gag. Il fido JAC giunti ad Assisi inizia a percepire che le forze lo stanno lentamente abbandonando, decide allora di andare dal portiere del convento delle Suore consorelle di Suor Cristiana, che non tira una parola di italiano per chiedere un'aspirina. Fattostà che il poliglotta JAC in un modo o nell'altro rimedia due pillole biancorosse e dice di aver capito che il già citato portiere gli ha raccomandato di prenderne solo una. In un raptus di follia il Persidente JAC ne inghiotte due a fila...Talità kum! La sostanza contenuta nelle capsule inizia a fare effetto, l'euforia la fa da padrona, il già fu moribondo si rialza e acquisisce uno slancio propositivo e una vitalità mai visti prima, la decisione è d'obbligo: scriviamo le cartoline.. Che serata!! Lo scontrino della colazione incollato ad una cartolina e spedito, la faccia di D'Alema e Berlusconi su altre cartoline...
4 gag.. vedi ultima foto...Ah..quando si era giovani..

Egregie Doctor Bomber

Finalmente il traguardo tanto atteso e raggiunto con tenacia e duro lavoro è arrivato. Mercoledì 22 Aprile anno del Signore 2009, il caro amico Bomber, per il potere conferito dallo stato dell'Iowa, è stato proclamato "Grand Dutur de tuc i Agricultur". I festeggiamenti si sono protratti sino a notte fonda. Denunciato per schiamazzi tale S.D.P. già sommozzatore della Marina di Sua Maestà. La redazione de "I Cialtroni", il mitico "gruppo papà" e tutti i peggio democristiani della borgata porgono al già citato Dottor Bomber le più fervide congratulazioni, e auspicano ogni bene per il futuro. Laureati possident!

In allegato: il Dottore in una foto d'epoca

Wednesday, April 22, 2009

Sunday, April 19, 2009

Tensioni

"Ci pisciano addosso e dicono che piove". Alza i toni dello scontro politico il Ministro degli Interni J.A.C. in vista delle decisioni del Gran Consiglio dei Cialtroni in programma nei prossimi giorni. Fautore di una linea di ferma e radicale opposizione al quadro politico delineantesi, spalleggiato in questa posizione dal Ministro delle Attività Produttive M.C., l'esponente della corrente "Centro a oltranza: Mt. 5, 37" disattende quindi gli inviti alla prudenza lanciati dal Presidente del Consiglio nubendo P.G., a sua volta rappresentante della corrente "1+1? Mah, forse, vediamo, io direi 2 ma è meglio se lo conferma Einstein...". Mentre il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali A.C. si concentra sulla cruciale audizione di mercoledì p.v. presso l'Università degli Studi di Milano, spicca anche l'attivismo del Ministro dell'Economia e delle Finanze M.F., al centro in questi ultimi giorni di gossip di varia natura prontamente smentiti .

Saturday, April 18, 2009

Chi ha orecchi...


Vedete con che grossi caratteri vi scrivo ora, di mia mano. Quelli che vogliono faer bella figura nella carne, vi costringono a farvi circoncidere, solo per non essere perseguitati a causa della croce di Cristo. Infatti neanche gli stessi circoncisi osservano la legge, ma vogliono la vostra circoncisione per trarre vanto dalla vostra carne. [...] Non è infatti la circoncisione che conta, nè la non circoncisione, ma l'essere nuova creatura. E su quanti seguiranno questa norma sia pace e misericordia.

Nella foto: San Paolo con amici

Nuovi elementi

Carissimi, nella sezione a lato troverete un nuovo strumento tecnologico messo cortesemente a disposizione dal fornitore...adesso il bello è capire come funziona. Non verranno tenuti corsi di formazione a tal proposito

Ballottaggio

Invitiamo i lettori a votare per il turno di ballottaggio tra le due opzioni che hanno ottenuto lo stesso numero di voti nella prima tornata elettorale. Cordialmente. Ufficio Propaganda

Friday, April 17, 2009

Sondaggio

A breve la commissione si esprimerà in merito agli esiti del sondaggio proposto a fianco.

Tuesday, April 14, 2009

Ministero degli esteri

Consolidati ulteriormente i rapporti con il delegato della congregazione ecclesiale del Congo, mons. Albert N., in visita pastorale nella nostra comunità. Nel mese di maggio ci sarà un nuovo incontro per definire i termini della trasferta a Roma in Vaticano nel mese di giugno per concludere ufficialmente il gemellaggio alla presenza del Santo Padre. In tale occasione verrà anche discusso il problema delle sette religiose nella chiesa congolese, questione che affligge da anni la nostra comunità parrocchiale.
Ringraziamo l'esimio professore N. per l'amicizia e la simpatia dimostrata.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Saturday, April 11, 2009

La battaglia infuria




Halleluja!


Resurrexit sicut dixit!

L'attesa: la discesa agli inferi









Il Sabato del mondo

Potrà sembrar poco questo, che Dio per gli uomini, il giusto per i peccatori, l'innocente per i colpevoli, il re per gli schiavi, il signore per i servi sia venuto rivestito della carne umana, sia stato visto sulla terra, abbia vissuto insieme con gli uomini; ma per di più fu crocifisso, morì e fu sepolto. Non credi? Chiedi forse quando sia successo? Ecco quando: Sotto Ponzio Pilato. Per precisartelo c'è anche il nome del giudice, perché tu non possa dubitare neanche del tempo. E allora credete che il Figlio di Dio fu crocifisso sotto Ponzio Pilato e fu sepolto. Ecco che nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici (Gv 15, 13). Nessuno davvero? Proprio nessuno. È verità, lo ha detto Gesù stesso. Interroghiamo anche l'Apostolo; egli ci dice: Cristo morì per gli empi (Rm 5, 6). E poco dopo: Mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo (Rm 5, 10). E allora in Cristo noi troviamo un amore ancora più grande, perché egli non ha dato la sua vita per degli amici, ma per i suoi nemici. Quanto grande è l'amore di Dio per gli uomini, quanta tenerezza, amare i peccatori fino a tal punto da morire per essi di amore! Egli dimostra il suo amore per noi, sono ancora parole dell'Apostolo, perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi (Rm 5, 8). Anche tu dunque credilo, e non vergognarti di confessarlo per la tua salvezza. Si crede infatti col cuore per ottenere la giustizia, e si confessa con la bocca per avere la salvezza (Rm 10, 10). Inoltre, perché non avessi dubbi, perché non avessi vergogna, quando cominciasti a credere ricevesti il segno di Cristo sulla fronte, che è come la sede del pudore. Ripensa che cosa hai in fronte, e non avrai paura della lingua altrui. Chi si vergognerà di me davanti agli uomini, dice il Signore stesso, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui davanti agli angeli di Dio (Mc 8, 38). Non arrossire dunque per l'ignominia della croce che per te Dio stesso non ha esitato di accogliere. Ripeti con l'Apostolo: Per me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo (Gal 6, 14). E ti farà eco ancora lo stesso Apostolo: Io ritenni di non sapere altro in mezzo a voi, se non Gesù Cristo, e questi crocifisso (1 Cor 2, 2). Egli che da un sol popolo fu allora crocifisso, ora è fisso nel cuore di tutti quanti i popoli.

Siccome il Signore nostro Gesù Cristo ha reso glorioso con la sua risurrezione il giorno che aveva reso luttuoso con la morte, noi, rievocando i due momenti in un'unica commemorazione solenne, vegliamo ricordando la sua morte, esultiamo aspettando la sua risurrezione. Questa è la nostra festa annuale, questa è la nostra Pasqua, non più figurata nell'uccisione dell'agnello, come per il popolo antico, ma portata a compimento per il popolo nuovo nell'immolazione del Salvatore, perché Cristo nostra Pasqua, è stato immolato (1 Cor 5, 7), e le cose vecchie son passate ed ora ne sono nate delle nuove (2 Cor 5, 17). È se piangiamo è per il peso dei nostri peccati, e se esultiamo, è perché giustificati dalla sua grazia, perché egli è stato messo a morte per i nostri peccati, ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione (Rm 4, 25). Per quelli piangiamo, di questo ci rallegriamo, e sempre siamo nella gioia. Quanto per causa nostra e a nostro vantaggio è stato compiuto di triste o anticipato di lieto, non lo lasciamo passare con ingrata dimenticanza, ma lo celebriamo con riconoscente memoria. Vegliamo dunque, carissimi, perché la sepoltura di Cristo si è protratta fino a questa notte, cosicché proprio in, questa notte è avvenuta la risurrezione di quella sua carne che allora fu oltraggiata sul legno, adesso è adorata in cielo e sulla terra. Naturalmente questa notte si considera come facente parte del giorno di domani, che per noi è il giorno del Signore. Ed era opportuno che risorgesse di notte, perché con Ia sua risurrezione ha rischiarato le nostre tenebre; non per nulla già poco tempo prima si cantava a lui: Illuminerai la mia lampada, Signore; mio Dio, illuminerai le mie tenebre (Sal 17, 29). Così la nostra stessa pietà mette in risalto questo mistero così grande; come la nostra fede, rafforzata dalla sua risurrezione, è già sull'attenti, così anche questa notte, già così piena di luci, sia ancor più luminosa per il nostro vegliare, in modo che noi, insieme a tutta la Chiesa diffusa per il mondo intero, possiamo badare in modo giusto a non esser trovati nella notte. Per tanti e tanti popoli, che dovunque questa fulgida solennità ha radunato insieme nel nome di Cristo, il sole è già tramontato, ma il fulgore non se n'è andato, perché a un cielo pieno di luce ha fatto seguito una terra ugualmente piena di luce. (Sant'Agostino)

Friday, April 10, 2009

E' ora di basta!


Prendendo la parola in questo consesso, sento che tutto, a parte la vostra personale cortesia, è contro di me.
Amici!
Al cospetto dell'ormai incombente chiamata alle urne e dell'agghiacciante alternativa politica che si prefigura, forte e chiara si alza l'autorevole voce dei Cialtroni.
Indossato il (metaforico) tirapugni, strette virilmente le mani, consapevoli del proprio ruolo e delle attese che in loro vengono riposte, brandendo Campari col bianco, i Nostri hanno deciso che la discesa in campo non era ulteriormente procrastinabile.
Agli avversari un solo messaggio: è finita Berta che filava.
Seguiranno a ritmo incalzante ulteriori aggiornamenti.


















La salvezza





Venerdì Santo

È per questo che ci ha raggiunti, per farsi uomo per noi fino alla croce. Si è fatto uomo per noi, per poter così portare i deboli attraverso il mare di questo secolo e farli giungere in patria, dove non ci sarà più bisogno di nave, perché non ci sarà più alcun mare da attraversare. È meglio, quindi, non vedere con la mente ciò che egli è, e restare uniti alla croce di Cristo, piuttosto che vedere la divinità del Verbo e disprezzare la croce di Cristo. Meglio però di ogni cosa è riuscire, se possibile, a vedere dove si deve andare e tenersi stretti a colui che porta chi avanza.

In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio. Ma perché è stato crocifisso? Perché ti era necessario il legno della sua umiltà. Infatti ti eri gonfiato di superbia, ed eri stato cacciato lontano dalla patria; la via era stata interrotta dai flutti di questo secolo, e non c'è altro modo di compiere la traversata e raggiungere la patria che nel lasciarti portare dal legno. Ingrato! Irridi a colui che è venuto per riportarti di là. Egli stesso si è fatto via, una via attraverso il mare. È per questo che ha voluto camminare sul mare (cf. Mt 14, 25), per mostrarti che la via è attraverso il mare. Ma tu, che non puoi camminare sul mare come lui, lasciati trasportare da questo vascello, lasciati portare dal legno: credi nel Crocifisso e potrai arrivare. È per te che si è fatto crocifiggere, per insegnarti l'umiltà; e anche perché, se fosse venuto come Dio, non sarebbe stato riconosciuto. Se fosse venuto come Dio, infatti, non sarebbe venuto per quelli che erano incapaci di vedere Dio. Come Dio, non si può dire che è venuto né che se n'è andato, perché, come Dio, egli è presente ovunque, e non può essere contenuto in alcun luogo. Come è venuto, invece? Nella sua visibile umanità. (Sant'Agostino)

Thursday, April 09, 2009

La cena




Giovedì Santo

"Ti sei seduto ad una grande tavola; sta’ bene attento a ciò che ti è messo davanti, perché bisogna che anche tu prepari altrettanto" (Pro 23,1). La grande mensa è quella dove è cibo lo stesso padrone della mensa. Nessuno ciba i convitati di se stesso: lo fa solo Cristo Signore; Egli è colui che invita, ed Egli stesso è cibo e bevanda. (Sant'Agostino).

Tuesday, April 07, 2009

Friday, April 03, 2009

Chicche

Nell'ordine:
- De Bernardi Pierino "Piemuntees"con la botte di vino di origine controllata (1946)
- Si festeggia all' osteria con salame e vino buono (Anni '30)







Fonte: Archivio Storico

Campagna elettorale - ulltimo appello



Attenzione, si avvisano i naviganti che i monaci trappisti hanno comunicato che hanno appena terminato la produzione di una birra special edition per la visita ad limina apostolica della Congregatio Cialtronorum. In caso di vittoria al sondaggio dispenseranno fiumi di birra a profusione ai componenti della spedizione.Contiamo sul voto degli incerti dell'ultim'ora e sul voltagabbanesimo tipico demo/cialtroniano.

P.S. Voci di corrridoio hanno annunciato l'imminente sbarco in terra brianzola di Petrus, ministro degli esteri Vaticano

Thursday, April 02, 2009

a volte ritornano ..........



Confesso che mi sono commosso al ricevere questa "chicca" estratta dal pregevole Archivio Storico della nostra Città.
Vi esorto a commentare il post per illuminarmi circa le generalità degli astanti.
Ciao cialtrons
PoO'B

Wednesday, April 01, 2009