Monday, November 24, 2008


Come suggerisce il buon vecchio P.G. la live nevicata di questa notte "ha ricoperto di un mando delicato le verze degli orti, esaltandone il sapore". Il momento è quello propizio, comincia ufficialmente la stagione caseula 2008/2009.
Buon appetito a tutti.

Unitalsi Celtic FC




Un brutto incidente ha compromesso lo stato fisico della signorina Giulia D. che in seguito ad un duro contrasto avvenuto durante l'incontro di calcetto femminile Celtic FC contro Sorelle Paoline Calcio ha riportato una apparente distorsione al ginocchio.


In attesa di un bollettino medico più adeguato porgiamo alla giocatrice il nostro augurio di una pronta guarigione.

Anno Paolino

Egregie Doctor Paule, mores instrue,
et nostra tecum pectora in caelum trahe:
velata dum meridiem cernat fides,
et solis instar sola regnet caritas.

Mundi Magister, atque caeli Janitor,
Romae parentes, arbitrique gentium,
perensis ille, hic per crucis victor necem,
vitae senatum laureati possident.

Sit Trinitati sempiterna gloria,
Honor, potestas, atque jubilatio,
in unitate quae grubernat omnia,
per universa aeternitatis saecula. Amen.

Proposta


Porgo all'attenzione del comitato Cialtronesco e di voi qui presenti oggi la seguente proposta:

da ignoti ho ricevuto il consiglio di utilizzare un veicolo speciale per le scampagnate del gruppo.

La commisione delibererà una scelta dopo aver esaminato tutti gli elementi in questione.

Allego una foto del sopracitato veicolo.
Scheda tecnica:
Alimentazione: miscela 50% (mes e mes)
potenza max in Kw: 6,38
Rapporti: 3
Raffreddamento: fluido chiaro, fresco e frizzante
Consumi: urbano 1km/L extraurbano 1,72 km/L
Descrizione: dotato di un motore sportivo e grintoso il Turbo "Oak Barrel" fornisce elevate prestazioni a basso consumo di carburante. Elevato confort, interni di qualità, bagagliaio capiente, il veicolo vanta un'ottima aereodinamicità e stabilità soprattutto su manto bagnato.
Disponibile anche nella versione "rovere".

Wednesday, November 19, 2008

Serata di gala

Ospiti d'onore al ristorante di Robertone questa sera, Sig. Boga and family.
Sarà anche l'occasione per conoscere colei alla quale...
Buona appetito e auguri a Boga.
La formazione si sta componendo per stasera.

Monday, November 17, 2008

Il cavolo

Il cavolo è il re degli "erbaggi". Non ha mei cessato di essere la base delle zuppe familiari, in città come in campagna, perchè da solo o con la cipolla è bastevole a se stesso.
Vantaggio meno conosciuto: si segnalava nel XVI secolo la sua efficacia contro l'ubriachezza: per questo i tedeschi e i fiamminghi, previdenti - si diceva _ , hanno costume di consumarne ad ogni pasto.

Sunday, November 09, 2008

Monday, November 03, 2008

Cronache del X secolo

Il contadino non si interessava di progressi politici e materiali di cui non sospettava nemmeno la possibilità.
La coltivazione mista praticata sul suo dominio lo metteva al riparo dal bisogno, dai capricci del consumo.
L'unità di fede allora regnante, la sincerità delle sue credenze gli facevano accettare la sua condizione terrestre perchè egli aveva appreso dal suo curato, e ne restava tutta la vita convinto, che la vita terrestre non è tutto, che bisogna prenderla coma la Provvidenza l'offre a ciascuno, con le sue gioie e le sue prove; che la salvezza eterna è il vero scopo, che può essere raggiunto in ogni condizione e più facilmente nelle umili che nelle agiate; che il dovere consiste nel fare del proprio meglio perchè il lavoro è la legge della natura; che nessun lavoro è degradante in sè; che lo sforzo e il sacrificio sono le condizioni del progresso e che l'accettazione modesta e semplice del dovere che deriva dal proprio stato dà alle azioni più infime come alle prove più nascoste un merito infiito per l'altra vita, solo scopo del suo breve passaggio in questa "valle di lacrime".

Sunday, November 02, 2008

CIALTROGNATA ad APPIANO GENTILE

Gruppo di amici al ristorante da Robertone. Riconoscibili, per file orizzontali in piedi 1) e 2) coniugi Valera 3) Motta C. 4) "Robertone" 5) Giulia. Accovacciati da sinistra Casati M., Corno J., "Tazza", Gaviraghi P. e "Bomber".

Saturday, November 01, 2008

Inaugurazione stagione 2008-2009

Si è aperta ufficialmente oggi la stagione autunnal-invernale della trattoria "da Marisa" con la consueta e tradizionale casolada di Ognissanti. Ingredienti di prima qualità, esperienza da vendere, trucchi e segreti tramandati di generazione in generazione, hanno fatto di questo piatto il fiore all'occhiello della trattoria. La titolare, visibilmente soddisfatta, ha già provveduto a surgelare quanto rimasto nella padella, il figlio e il marito, visibilmente soddisfatti, ringraziano. Si attende con ansia che l'On. A.C. finisca le sue fatiche culinarie per poter finalmente organizzare la tradizionale casolada fraterna, nella quale, oltre alla già sopracitata casola (e all'alternativa coniglio e polenta per i palati più delicati), si possono degustare i migliori vini della zona (ricordiamo ancora con gioia i sentori del "Cepp" di Montevecchia dello scorso anno) e si potrà finalmente stappare la pregiata bottiglia di "Lagavulin 16years" che nel frattempo è sempre custodita nella dispensa del sopracitato On. A.C.
Intanto si stanno affilando guanti, pecette e bastoni per la prima edizione della "Cialtrognata", gara di raccolta di castagne competitiva che si terrà domattina tra i boschi di Appiano Gentile, precisamente si partirà da Via della Resistenza, dimora dello zio Genesio e da lì su per i boschi. In palio il titolo di Gran Cialtrone della Schiscetta.

Nella foto allegata: trionfo di sapori