Caratteristiche principali. Il libro si apre con l'annunzio che Dio ha deciso di punire Gerusalemme e il regno di Giuda, perché hanno peccato contro di lui, vivendo nell'idolatria e nella violenza (1,1-13). Questo giudizio si compirà nel giorno della collera del Signore e vi sarà una grande distruzione (1,14-18), ma quelli che ubbidiscono al Signore si salveranno (2,1-3). Il giudizio e la distruzione coinvolgeranno non solo il regno di Giuda, ma anche le nazioni vicine (2,4-15). Gerusalemme e le persone più importanti hanno ignorato il Signore: per questo la città sarà colpita (3,1-8). Ma dalla morte risorgerà la vita: il Signore trasformerà le nazioni, ed esse gli daranno il culto che gli spetta; formerà con i sopravvissuti un nuovo popolo che lo onorerà. Allora Gerusalemme e i suoi abitanti esulteranno di gioia, perché il Signore avrà manifestato il suo amore (3,9-20).Ai suoi contemporanei, i quali si domandano se Dio s'interessa degli uomini e se guida veramente la storia, Sofonia annunzia l'intervento di Dio, che trasformerà completamente le cose e rivelerà il suo amore e la sua bontà verso i piccoli e gli umili (2,3; 3,12)
E per concludere un monito sofonico all'Assiria: "Chiunque passerà vicino a lei, in segno di disprezzo fischierà e farà gesti con le mani"
In allegato: Monaci trappisti alle prese con un arduo passo di Sofonia
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